migliorare la grafia

sono la mamma di un bambino di 8 anni che frequenta la terza elementare.
Nonostante il rendimento scolastico sia buono, ha grossi problemi di scrittura che fatica a risolvere. Purtroppo ho scoperto tardi il vostro sito, altrimenti coi vostri consigli,lo avrei aiutato prima. A scuola non hanno fatto molto esercizio di scrittura, in prima elementare non credo che siano neanche arrivati a riempire un quaderno di letterine!
Finchè c'era la penna cancellabile, riusciva ad arrangiarsi abbastanza bene. Il passaggio alla penna non cancellabile è stato abbastanza traumatico e da quel momento i suoi quaderni sono tutti pasticciati, non riesce a tenerli in ordine e le maestre si lamentano spesso con lui e glielo fanno notare quasi in ogni corcostanza, es: nella correzione di tutti i compiti a casa, negli esercizi fatti in classe, nelle verifiche... E'diventato un problema soprattutto per lui che mi dice che non è capace di scrivere, che sbaglia sempre e che ci prova ma non riesce a migliorare. E' lui che mi chiede aiuto perchè non si sente all'altezza dei suoi compagni che dice scrivono bene e senza, o quasi, errori. Durante queste vacanze di natale, dietro sua espressa richiesta, ho cercato di aiutarlo, facendogli fare esercizio di scrittura, riscrivendo alfabeto e anche parole, ecc, Abbiamo fatto 15-20 minuti di esercizio giornaliero, ma con scarsi risultati.Quello che ho notato è che le cattive abitudini (scrivere i numeri al contrario e anche diverse lettere) e l'impostazione ormai appresa difficilmente si cambiano. Quando è tranquillo e ha tempo davanti a sé, scrive meglio e senza troppi errori, ma a scuola dove deve necessariamente rispettare tempi definiti, non ce la fa e questo gli pesa molto. Sicuramente ne riparlerò con le maestre che sono già informate e che però in passato non mi hanno dato grossi consigli. Riuscite ad aiutarmi?

1 commento:

livia poli ha detto...

Mi scusi ho letto attentamente la sua lettera e tutto sembra dirigersi verso la dislessia, o altri disturbi di apprendimento. Io prendersi subito appuntamento all'ASL o visto i tempi lunghissimi di questa presso una struttura accreditata per la valutazione. Peccato che nonostante ci sia ormai una legge le insegnanti non siano preparate a queste problematiche. Guardi che questi ragazzi sono intelligenti e addirittura sopra la media. Coraggio non perda tempo.